Impianti Termotecnici

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Informazioni generali

  • Anno di corso: 1°
  • Semestre: 1°
  • CFU: 6

Docente responsabile

Sandra CORASANITI

Ivano PETRACCI

Obiettivi formativi

Approfondimento teorico delle basi di fluidodinamica, termodinamica e trasmissione del calore per lo sviluppo della mentalità progettativa volta al dimensionamento di componenti e impianti termotecnici.

Programma

  • Termodinamica applicata: funzioni termodinamiche estrinseche: exergia, potenziali chimici; soluzione di alcuni problemi di termofluidodinamica.
  • Trasmissione del calore: soluzioni particolari di problemi di conduzione termica, metodi numerici di soluzione: differenze finite e elementi finiti; analogia termomeccanica di Reynolds e Prandtl Taylor; teoria di Nusselt della condensazione; scambi radiativi tra superfici solide e gas (teoria di Hottel).
  • Componenti: generatori di vapore; camini; tubi di calore; torri evaporative; compressori alternativi e centrifughi; valvole termostatiche; sistemi di regolazione.
  • Impianti termotecnici: approfondimento sugli impianti ad acqua e aria; frigoriferi ad assorbimento, pompe di calore; impianti criogenici; impianti di accumulo termico.
  • Esercitazioni: verifica del dimensionamento di un generatore di vapore a tubi di fumo; dimensionamento dei camini per lo smaltimento di fumi.

Eventuali propedeuticità

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Testi di riferimento

  • L. Borel, Thermodinamique et energetique, vol. I, 2° tomo, cap. 10 e 11, Presses Politechnique Romande, 1987.
  • G. Guglielmini, C. Pisoni, Elementi di trasmissione del calore, Editoriale Veschi (Milano), 1990.
  • F. Kreith, Principi di trasmissione del calore, Liguori (Napoli), 1975.
  • C. Bonacina, A. Cavallini, L. Mattarolo, Trasmissione del calore, CLEUP (Padova), 1985.
  • E. Bettanini, F. Brunello, Lezioni di impianti tecnici, vol. 1° e 2°, CLEUP (Padova), 1990.
  • P. Andreini, F. Pierini, La conduizione dei generatori di vapore, HOEPLI (Milano), 1988.
  • C. Pizzetti, Condizionamento dell'aria e refrigerazione, teoria e calcolo degli impianti, Masson Italia Editori, 1988.

Modalità d'esame

La verifica dell'apprendimento è finalizzata a verificare l'acquisizione delle competenze teoriche, tecniche e progettative.

L’esame finale, puramente orale, prevede tre domande, la prima su una delle tre esercitazioni, la seconda di tipo teorico/analitico, la terza di tipo pratico sul dimensionamento o verifica di un componente o di un sistema.

In particolare, per quanto concerne la domanda sull’esercitazione, lo studente deve illustrare il progetto/calcolo effettuato, illustrandone le caratteristiche, le peculiarità e descrivendone i componenti ed il loro funzionamento.

Scheda insegnamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Giugno 2024 12:22

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