Studenti diversamente abili
Per gli studenti diversamente abili, è a disposizione la struttura CARIS, che coordina, monitora e supporta tutte le attività volte a favorire l'integrazione nella vita universitaria degli studenti con disabilità, con disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. L'impegno della Commissione, dal momento della sua costituzione nel gennaio del 2000 ad oggi, si è concretizzato in una serie di azioni integrate, mirate al superamento delle barriere tecnologiche e informatiche, di quelle di natura organizzativa e gestionale, nonché all'analisi e alla promozione di interventi tesi al superamento delle barriere architettoniche. L'obiettivo finale è quello di contribuire a realizzare un Campus sempre più "amichevole", accogliente, solidale, che garantisca il diritto allo studio di tutti gli studenti.
Per informazioni, consultare il sito web della struttura o la pagina Facebook del CARIS.
Studenti lavoratori
Per gli studenti lavoratori, è prevista la modalità di iscrizione in regime di TEMPO PARZIALE, che consente allo studente di conseguire il titolo di studio in un tempo pari al doppio della durata normale del corso di studio, avvalendosi di un regime contributivo agevolato.
Per maggiori informazioni, consultare la Guida dello studente di Ateneo (sezione 5.3 - Iscrizione come studente a tempo parziale, pag. 25), o le linee guida per gli studenti che optano per il tempo parziale.
La richiesta di iscrizione a tempo parziale può essere effettuata online a questo indirizzo.
Studenti fuori sede
L'università offre alloggi in residenze universitarie convenzionate. In particolare:
Laziodisu – Adisu Tor Vergata: assegna presso le proprie strutture per 11 mesi, nei limiti della propria disponibilità e sulla base dei requisiti elencati nel relativo bando, posti alloggio agli studenti fuori sede che risultino iscritti
Campus X Roma: all'interno del Campus universitario, lo Student's Resort più grande d'Italia, immerso in 15.000 mq di verde, con servizi aggiuntivi tra i quali navetta da/per strutture didattiche, Policlinico Tor Vergata e metro; area sportiva esterna ed interna con palestra e campi polivalenti; aree barbecue e spazi dedicati a relax, tempo libero e studio.
Fondazione RUI: La Fondazione RUI offre opportunità di posti alloggio per studenti meritevoli. Grazie ad una convenzione con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", la Fondazione Rui (Residenze Universitarie Internazionali) mette a disposizione 5 posti a retta agevolata (1.000,00 € di sconto sulla retta del collegio, cumulabile con altre agevolazioni e borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Rui), in favore degli studenti più meritevoli, di cui 2 a favore degli studenti internazionali regolarmente iscritti e provenienti dai Paesi UE ed extra-UE.
Studenti stranieri
Il CLICI - Centro di lingua e cultura italiana dell'Università di Roma "Tor Vergata" organizza corsi estensivi di lingua italiana per studenti stranieri, erogati in forma gratuita per tutti gli studenti stranieri regolarmente iscritti ai corsi di studio dell'Università stessa.
Studenti con figli piccoli
Tra le convenzioni attivate dall'Ateneo, si segnalano quelle con diverse strutture che offrono servizi di asilo nido e centro estivo.
Per infromazioni: http://agevola.uniroma2.it/asili-nidocentri-estivi/