Varie

Aule

  • PDF

E' attivo il servizio sperimentale online che consente di controllare l'organizzazione giornaliera delle lezioni e la disponibilità di aule libere nella macroarea di Ingegneria. Il servizio è consultabile alla pagina web:

https://aule.ing.uniroma2.it

Il servizio è in fase di sperimentazione e, oltre a consentire un verifica delle aule indicate per lezioni o esami, permette agli studenti di individuare aule libere per lo studio personale.

Per chiarimenti o commenti, è possibile scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Febbraio 2018 14:33

Certificazioni lingua inglese

  • PDF

Il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) ripropone anche in quest'anno accademico, in collaborazione con la scuola IAD, una sessione di esami di certificazione di lingua inglese (PET; FCE; IELTS).

La data prevista è fissata presumibilmente per aprile 2018, con una prova computer-based che si svolgerà presso la scuola IAD. In altra data, non ancora fissata, si svolgerà poi la prova orale (speaking) presso i locali del CLA.

Per accedere alla prova d'esame, il CLA fornirà un test di valutazione per stabilire il livello di competenza; sulla base dei risultati ottenuti sarà possibile scegliere la certificazione a cui iscriversi.

Verrà organizzato un corso intensivo in modalità blended di preparazione agli esami, con svolgimento di simulazioni ed esercizi mirati.

Agli inizi di gennaio saranno disponibili sul sito del CLA tutte le informazioni; sarà messo a disposizione inoltre un modulo di iscrizione al test.

Le certificazioni proposte verranno riconosciute automaticamente ai fini dell'idoneità linguistica curricolare e del programma Erasmus+.

Il CLA sta inoltre lavorando per l'istituzione di certificazioni di altre lingue, in primis spagnolo e tedesco, che verranno annunciate a breve.

Per ulteriori chiarimenti, consultare il sito del CLA e la pagina Facebook del CLA.

CLICI – Corsi di lingua italiana da marzo a giugno 2018

  • PDF

(English version)

Il CLICI - Centro di lingua e cultura italiana dell'Università di Roma "Tor Vergata" organizza Corsi estensivi di lingua italiana per stranieri (60 ore) nel periodo marzo-giugno 2018.

Le lezioni si svolgeranno due volte a settimana dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Al termine dei Corsi il CLICI rilascia un attestato di frequenza agli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni. A tali studenti, previo superamento di un esame finale, viene rilasciato un attestato di merito.

I corsi sono gratuiti per tutti gli studenti stranieri iscritti all'Università di "Tor Vergata".

Tutti gli studenti per partecipare devono effettuare una registrazione on line e, ad eccezione dei principianti assoluti, gli studenti che vogliono iscriversi devono sostenere un test on line integrato da un colloquio per la valutazione del livello linguistico in entrata.

Il test ed il colloquio verranno sostenuti presso la Scuola Iad - Macroarea di Scienze MM.FF.NN. in Via del Fontanile di Carcaricola s.n.c. (per raggiungerla consultare il link: http://www.scuolaiad.it/dovesiamo) nelle seguenti date:

15-22-25-29 gennaio

1-5-6-8-13-15 febbraio 2018

Per la registrazione occorre collegarsi al link: http://www.scuolaiad.it/home-clici/iscriviti

È possibile iscriversi dal 13 dicembre 2017 e il termine per le iscrizioni è l'8 febbraio 2018.

Gli studenti che hanno frequentato un Corso di lingua italiana del CLICI nel periodo ottobre- dicembre 2017 frequentando almeno il 70% delle lezioni per partecipare ai Corsi non dovranno effettuare la procedura di iscrizione on line ma dovranno scrivere una e_mail al CLICI all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando il nome del docente e il livello, entro l'8 febbraio 2018.

Contatti del CLICI:

Sede: Campus X, Via di Passolombardo 341, 00133 Roma

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito: http://cla.uniroma2.it (link CLICI)

Tel. 06 725991027

The CLICI – Centre for Italian language and culture of the University of Rome Tor Vergata organizes extensive Italian language courses (60 hours) for foreigners from March to June 2018.

Lessons will be held twice a week from 5 pm to 8 pm.

Students who attend 70% of the course will be given a certificate of attendance and will be admitted to the final exam. Those students, who pass the final exam, will receive a final grade certificate.

Courses are free for students enrolled at the University of Rome Tor Vergata.

All students have to register online and, except the absolute beginners, students who want to enroll are required to sit a placement test and an interview for language level assessment.

The placement test and the interview will be held at Scuola Iad – Macroarea di Scienze MM.FF.NN. – Via del Fontanile di Carcaricola snc (to get it see the link: http://www.scuolaiad.it/dovesiamo) in the following dates:

January 15th-22nd-25th-29th

February 1st-5th-6th-8th-13th-15th

In order to register see the link: http://www.scuolaiad.it/home-clici-eng/registration

Registration is possible from 13 December 2017. The registration deadline is 8 February 2018.

In order to register, students who attended the 70% of one of the Italian language courses of CLICI in the period October-December 2017 are required to write an email to Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. by February 8th, 2018, indicating the name of the teacher and the level of the course they attended. Therefore, they are not required to complete the online procedure.

CLICI contacts:

Clici Office: Campus X, Via di Passolombardo 341, 00133 Roma

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Site: http://cla.uniroma2.it (link CLICI)

Tel. +39 06 7259 91027

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Gennaio 2018 11:04

Bando premio UIT 2017 per tesi di laurea magistrale

  • PDF

L'Unione Italiana Termofluidodinamica (UIT) istituisce un premio di € 1.250,00 (Euro milleduecentocinquanta/00) per la migliore tesi di laurea nel settore della termofluidodinamica.

Saranno prese in considerazione esclusivamente tesi attinenti alla termofluidodinamica, discusse al termine di corsi di laurea magistrale (o corsi di laurea durata quinquennale o corsi di laurea specialistica), nel periodo 01/01/2017–31/12/2017.

Il Premio sarà conferito durante la cerimonia di apertura della 36th UIT Heat Transfer Conference, che si terrà a Catania, dal 25 al 27 giugno 2018.

Per partecipare alla selezione, il candidato dovrà inviare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del 05/03/2018, allegando, debitamente compilato, l'apposito modulo allegato (anche scaricabile dal sito www.uitonline.it).

Il candidato dovrà inviare una copia della tesi a ciascuno dei tre membri della Commissione giudicatrice del premio. I nomi e gli indirizzi dei Commissari, le modalità e i termini dell'invio saranno comunicati per e-mail ai candidati, successivamente alla scadenza del bando.

Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria UIT, prof. Davide Del Col tel.: 049 8276891, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

file icon pdf Bando Premio di Laurea UIT 2017 per tesi di laurea magistrale (225.88 KB)

file icon doc Modulo da compilare per la partecipazione al bando (49 KB)

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Gennaio 2018 10:47

Incontro con gli studenti 19/10/2017

  • PDF

Il giorno giovedì 19 ottobre 2017 alle ore 15:45 in aula 10 (edificio didattica) il Coordinatore del Corso di Studi incontrerà gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica.

L'incontro è un'occasione di confronto, nella quale sarà possibile ricevere e rispondere a dubbi, osservazioni, critiche da parte degli studenti sul corso di studi, ed è quindi auspicabile un'ampia partecipazione.

Interverranno il prof. ing. Giuseppe Leo Guizzi, Coordinatore del Corso di Studi, la prof.ssa Michela Vellini e l'ing. Michele Manno.

You are here Avvisi Varie