Varie

Richiami di Matematica (2018)

  • PDF

L’obiettivo del corso è supportare gli studenti del primo anno della laurea triennale nel colmare eventuali lacune di matematica di base.

Il mini-corso prevede 4 lezioni:

Mercoledì 03/10/2018 Ore 16:00 Aula B1
Mercoledì 10/10/2018 Ore 16:00 Aula B1
Mercoledì 17/10/2018 Ore 16:00 Aula B1
Mercoledì 24/10/2018 Ore 16:00 Aula B1

Principali argomenti trattati: sistemi di equazioni e disequazioni, potenze e logaritmi, goniometria.

Il corso è facoltativo ed è dedicato principalmente agli studenti che pensano di non riuscire a colmare autonomamente le proprie lacune.

Le dispense del corso possono essere scaricate registrandosi alla piattaforma http://moodle.ing.uniroma2.it/ accedendo alla sezione Precorsi.

Contatti:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Open Day Magistrale e Post laurea

  • PDF

2018-OpenDay-magistrale

Il prossimo 7 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, in via Columbia n.2 presso la Facoltà di Economia si terrà la PRIMA EDIZIONE dell'Open Day Magistrale e Post laurea dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Gli studenti avranno l'opportunità di conoscere nel dettaglio l'Offerta Formativa del nostro Ateneo relativa a: Corsi di Laurea Magistrale, Master, Corsi di Perfezionamento e Dottorati di Ricerca. Potranno incontrare i Coordinatori dei Corsi di Studio, ricevere informazioni sui Bandi e sui criteri di ammissione ai Corsi e scoprire le opportunità offerte, le Borse di studio disponibili, oltre che le possibilità di studio e/o di lavoro all'estero.

L' evento inizierà alle ore 14.00 con un'importante Tavola Rotonda sul tema "Formazione post laurea e nuovi scenari occupazionali", in cui interverranno esponenti del mondo del lavoro e delle realtà aziendali partner dell'Università.

Il programma dettagliato sarà pubblicato, a breve, sul sito di Ateneo sulla pagina dedicata all'evento, dove è anche disponibile la locandina dell'evento.

Contest: Tecnologie per il controllo ambientale biorigenerativo

  • PDF

Lazio Innova, società per l'innovazione della Regione Lazio, in collaborazione con CNR-IBAF e AresCosmo, lancia il Contest "Tecnologie per il controllo ambientale biorigenerativo" finalizzato a selezionare idee, soluzioni, proposte innovative e distruptive che migliorino la vita e l'impatto sul pianeta in cui viviamo e su quelli in cui vivremo.

Per la sfida lanciata, nessun limite alla fantasia, alla tecnologia e alla sperimentazione, solo una serie di informazioni utili da tenere in considerazione. In particolare:

  1. Le soluzioni tecnologiche prospettate per controllo ambientale biorigenerativo dovranno incidere sui seguenti sottosistemi di riferimento: Temperatura, Umidità relativa, Concentrazione di CO2, Inquinanti, Illuminazione, Fertilizzazione, Patogeni;
  2. Le soluzioni tecnologiche prospettate dovranno prioritariamente riferirsi ad uno o più degli ambienti e condizioni come Agricoltura e Agroindustria, Ambienti di lavoro, Ambienti di vita.

Possono partecipare: PMI, Startup, Studenti di scuola secondaria e universitari, Sviluppatori, Professionisti, Consulenti.

Il Contest si inserisce all'interno del Workshop Internazionale Joint AgroSpace – MELiSSA "Current and future ways to Closed Life Support Systems", promosso da AgroSpace e da ESA e realizzato in collaborazione con la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova.

Il Workshop si articola in tre giornate di lavoro, dal 16 al 18 maggio 2018, presso il CNR di Roma e vede la partecipazione delle principali istituzioni italiane ed europee che si occupano di AgroSpazio e la presenza di Università, Istituzioni di ricerca e Industrie nazionali ed internazionali.

La dead line per la presentazione del form di partecipazione (da compilare in lingua inglese) è il 24 aprile 2018.

Le soluzioni proposte saranno valutate da una Commissione, composta da addetti ai lavori e rappresentanti di Lazio Innova, che selezionerà le migliori tre soluzioni a proprio insindacabile giudizio. I tre team selezionati saranno invitati a tenere un pitch di 3 minuti, in lingua inglese, in una delle tre giornate di lavoro, davanti al Comitato Scientifico e alla platea internazionale del Workshop. Inoltre, fruiranno di un periodo di pre-incubazione presso l'ESA-BIC Lazio (Spazio Attivo Roma Tecnopolo), nel corso del quale beneficeranno di un'attività di tutoraggio con l'obiettivo di arrivare a presentare domanda di incubazione all'interno del programma ESA-BIC ed il relativo incentivo economico.

La documentazione è disponibile anche su: http://www.laziointernational.it/news/contest_tecnologie_per_il_controllo_ambientale_biorigenerativo-2395/

 

Per ulteriori informazioni e domande, contattare:

Lazio Innova SpA
Internazionalizzazione, Cluster e Studi
Via Marco Aurelio, 26a - 00184 Roma
Tel. 06 60516.648 – 647 – 711
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Concorso enertour 4 students 2018

  • PDF

IDM Alto Adige e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano organizzano e promuovono l'iniziativa "enertour 4 students", concorso nazionale per studenti universitari sul tema dell'energia e dell'ambiente.

Sistemi per il recupero energetico, illuminazione a LED, celle a combustibile, sistemi minieolici sono tra le tematiche proposte nella nuova edizione del concorso.

Il concorso, che nel 2018 giunge alla sua sesta edizione, si propone di avvicinare gli studenti e le Università italiane alle aziende attive nel settore dell'energia, dell'efficienza energetica e dell'ambiente.

In palio per gli studenti un premio in denaro fino a 500 euro e un viaggio studio alla scoperta dell'Alto Adige. Scadenza per la presentazione della documentazione: 10 aprile 2018.

Durante il viaggio studio i vincitori potranno visitare innovativi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, edifici CasaClima energeticamente sostenibili e comuni 100% rinnovabili. Il premio infatti consiste in una visita tecnica guidata enertour® formato "maxi".

Modalità di partecipazione

Sono ammessi a partecipare:

  • studenti universitari regolarmente iscritti a Università italiane legalmente riconosciute e frequentanti:
    • il terzo anno di corsi di Laurea triennale;
    • corsi di Laurea magistrale;
    • corsi di Dottorato;
  • neolaureati che abbiano conseguito il titolo di Laurea triennale o magistrale presso Università italiane legalmente riconosciute da non più di un anno alla data di invio della documentazione.

La partecipazione è consentita unicamente in forma individuale. Non è posto alcun limite al numero di studenti provenienti dal medesimo corso di laurea di una singola Università.

Per partecipare al concorso occorre inviare, esclusivamente in formato elettronico (pdf), all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la seguente documentazione:

  • elaborato conforme alle indicazioni descritte nel bando (vedi anche la sezione "elaborato" sul sito del concorso);
  • abstract dell'elaborato;
  • curriculum vitae.

Il termine ultimo per l'invio della documentazione è fissato per il giorno 10 aprile 2018 (farà fede la data di invio della e-mail).

Con l'invio dell'elaborato e del proprio curriculum vitae, il partecipante autorizza la pubblicazione totale e/o parziale dell'elaborato sul sito del concorso e il suo utilizzo da parte di IDM Alto Adige per attività promozionali relative al concorso.

La partecipazione al concorso è gratuita.

M'illumino di meno 2018

  • PDF

Spegni gli sprechi e accendi il risparmio - 22 febbraio ore 18.00 - 21.00

millumino-intro

Il 22 febbraio (ore 18.00-21.00) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si svolgerà “Caccia al kWh”, una speciale caccia al tesoro progettata dall’Ufficio Sostenibilità Ambientale di Ateneo nell’ambito degli eventi promossi dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) in occasione di “M’illumino di Meno” 2018, iniziativa ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar – Rai radio 2 contro gli sprechi energetici e giunta alla XIV edizione.

Caccia al kWh” si terrà in contemporanea in numerose università della rete RUS, con l’obiettivo principale di sensibilizzare la popolazione universitaria sul tema del risparmio energetico e dell’uso razionale dell’energia, correggendo anche quei piccoli comportamenti inefficienti che incidono significativamente sugli sprechi e sui consumi. Tale iniziativa è in linea con il significato di Sviluppo Sostenibile in quanto consente “il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

A “Tor Vergata” i partecipanti alla “Caccia al kWh” avranno il compito di spegnere le luci rimaste accese dopo l’orario lavorativo e di chiudere porte o finestre all’interno dei locali della Macroarea di Ingegneria, per ridurre gli sprechi: un gesto simbolico per conseguire un corretto comportamento energetico.

I partecipanti saranno organizzati in squadre, rappresentative delle Macroaree, composte da studenti e personale universitario, ed avranno il compito di trovare le chiavi per “spegnere lo spreco ed accendere il risparmio energetico”.

A conclusione della “caccia”, tutti i partecipanti si sposteranno presso l’atrio dell’edificio A della Macroarea di Economia, dove si svolgerà un aperitivo sostenibile a lume di candela, allietato dalle note del giovane talento Angelo Santirocco, alunno della Scuola Viva Musica.

Inoltre, “Tor Vergata” contribuirà all’obiettivo di “M’Illumino di meno 2018 – Verso la luna” del 23 febbraio 2018, giornata scelta per festeggiare il compleanno del Protocollo di Kyoto, offrendo virtualmente i passi che tutti i partecipanti alla “Caccia al kWh” percorreranno durante l’iniziativa. La Terra sta sotto i nostri piedi e a volte ce la dimentichiamo. La calpestiamo indifferenti al suo futuro che è anche il nostro. Il cambiamento climatico sta accelerando, bisogna cambiare passo e i nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra. Con la “Caccia al kWh” contribuiremo alla missione, prefissata da “M’Illumino di meno 2018 – Verso la luna”, di raggiungere la luna a piedi. Servono 555 milioni di passi… il cammino è lungo ma non impossibile!

Per iscriversi alla “Caccia al kWh” occorre compilare il form dedicato: https://goo.gl/forms/VTAhfax6N1S78xw52

Scarica la locandina dell'evento

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Febbraio 2018 09:23

You are here Avvisi Varie