Applicazioni Elettriche

  • PDF

Informazioni generali

  • Anno di corso: 3
  • Semestre: 1
  • CFU: 6

Docente responsabile

Stefano BIFARETTI

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è di estendere la formazione degli studenti sui metodi di analisi dei circuiti elettrici nel dominio del tempo e della frequenza. Inoltre, il corso tratta i fondamenti della sicurezza elettrica, degli impianti elettrici e delle macchine elettriche.

Programma del corso

Analisi dei sistemi lineari nel dominio del tempo e della frequenza

Risposta al gradino dei sistemi del primo e del secondo ordine. Transitori di carica e scarica di un condensatore e di un induttore. Sistemi del secondo ordine. Circuiti risonanti serie e parallelo.

Funzione di trasferimento e sue proprietà. Stabilità di un sistema. Sistemi in retroazione: definizione, comportamento e caratteristiche.  Funzione di trasferimento dell’errore.

Risposta in frequenza. Diagrammi di Bode. Risposta in frequenza dei filtri elettrici del primo e del secondo ordine. Criterio di stabilità di Bode..

Circuiti magnetici

Definizione di circuito magnetico. Comportamento dei materiali ferromagnetici. Caratteristiche in frequenza. Analisi dei circuiti magnetici elementari. Circuiti magnetici dei trasformatori monofase e trifase.

Introduzione alla conversione statica dell’energia elettrica

Conversione statica e dispositivi ideali a semiconduttore, configurazioni e principio di funzionamento per la conversione c.a./c.c., c.c./c.c., c.a./c.a.
Esempi applicativi dei convertitori statici.

Impianti elettrici

Effetti della corrente elettrica sul corpo umano. Contatti diretti e indiretti. Impianti di messa a terra. Impianti elettrici in bassa tensione. Sicurezza degli impianti elettrici e apparecchiature per la protezione: sezionatori, interruttori magneto-termici, interruttori differenziali. Selettività e coordinamento dei dispositivi di protezione.

Sistemi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Architettura e generalità.

Introduzione alle macchine elettriche

Classificazione e generalità delle macchine in c.c. e c.a.  Curve caratteristiche coppia-velocità.  Esempi applicativi delle macchine elettriche.

Eventuali propedeuticità

È necessario aver sostenuto l'esame di Elettrotecnica.

Testi di riferimento

  • da definire

Modalità d'esame

da definire