Convegni

Jules Horowitz Reactor, il reattore sperimentale per applicazioni scientifiche e industriali

  • PDF

In questo incontro, che si svolgerà il 10 novembre 2011 presso la sede ENEA di Via Giulio Romano 41, Roma, saranno illustrate le caratteristiche e le potenzialità del JHR e presentati i vantaggi dell'adesione al Programma di prove sperimentali previste nei primi anni di funzionamento in sede OECD/NEA (JHIP – Jules Horowitz International Program) da parte degli Istituti di ricerca, delle Università e delle Imprese impegnati nello ricerca e nello sviluppo della tecnologia nucleare.

Strumento di ricerca di prim'ordine e supporto indispensabile alla filiera nucleare europea, il reattore Jules Horowitz (JHR), finanziato da un Consorzio internazionale prevalentemente europeo, è in fase di avanzata costruzione presso il centro CEA di Cadarache. Il reattore rappresenterà l'impianto più innovativo utilizzabile per la qualifica dei materiali, dei componenti e dei sistemi destinati agli impianti nucleari di nuova generazione.

Gli istituti di ricerca e le autorità di controllo potranno disporre di un importante strumento destinato a migliorare notevolmente le conoscenze relative alla scienza dei materiali per diversi componenti utilizzati nelle centrali nucleari, contribuendo con questo alla loro sicurezza.

Non meno importante il ruolo che questa moderna struttura sperimentale potrà assumere nel campo dell'Education & Training per formare quadri tecnici da destinare alla conduzione e gestione di impianti nucleari.

 

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online.

Ulteriori informazioni e programma

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Ottobre 2011 09:50

You are here Avvisi Convegni