Informazioni generali
- Anno di corso: 1
- Semestre: 1
- CFU: 6
Docente responsabile
Programma del corso
- Il disegno nel ciclo produttivo. Comunicazione tecnica nel ciclo di sviluppo prodotto: rappresentazione, utilizzazioni, trasmissione di informazioni. Standardizzazione e normazione: ISO e UNI, unificazione, enti di unificazione.
- Regole base del disegno. Assonometrie. Proiezioni ortogonali. Viste e ribaltamenti. Sezioni. Intersezione e sviluppo di superfici. Convenzioni particolari di rappresentazione.
- Quotatura. Quotatura funzionale, quotatura di lavorazione e processi tecnologici.
- Tolleranze. Tolleranze dimensionali. Designazione e scelta di tolleranze per accoppiamenti foro-albero mediante il sistema ISO.
- Rugosità e stati superficiali. Parametri significativi, indicazioni a disegno.
- Principali collegamenti mobili. Collegamenti filettati e dispositivi antisvitamento: caratteristiche e designazione di filettature e di elementi filettati. Linguette e chiavette. Generalità su altri collegamenti.
- Collegamenti fissi. Caratteristiche e designazione di incollaggio, chiodatura e saldatura.
- Rappresentazione di complessivi meccanici. Cenni.
Risultati d'apprendimento previsti
- Rappresentare disegni costruttivi di particolari meccanici e disegni d'assieme di montaggi semplici, nel rispetto della normativa internazionale.
- Interpretare disegni tecnici, valutando forma, funzione, lavorabilità, finitura superficiale e tolleranze dimensionali.
Eventuali propedeuticità
Nessuna.
Testi di riferimento
< Prec. | Succ. > |
---|