La Regolazione del Mercato dell'Energia

Docente responsabile

Paolo MANCUSO

Obiettivi

Il corso introduce i concetti base dell'economia dell'energia e mostra come gli strumenti della microeconomia possono essere utilizzati per analizzare il mercato dell'energia. Gli aspetti teorici ed empirici del mercato dell'energia sono analizzati focalizzandosi sugli elementi strutturali: domanda, offerta e politiche pubbliche. In particolare verranno analizzati i mercati del petrolio, del gas naturale, del carbone, dell'elettricità e la loro regolamentazione attraverso tasse, regolazione dei prezzi, deregolamentazione, efficienza e politiche per il controllo dell'emissioni inquinanti.

• la domanda di energia;
  • l'offerta di energia
  • I mercati dell'energia, con una particolare attenzione a quelli del petrolio, gas e carbone;
  • l'applicazione dei principi dell'economia all'analisi dei mercati dell'energia;
  • l'energia e le tematiche ambientali; e
  • I problemi di regolamentazione e gestione da parte degli operatori pubblici.

Eventuali propedeuticità

Testi di riferimento

• Appunti forniti dai docenti.

Modalità d'esame

Nella prova scritta lo studente dovrà rispondere sia a domande riguardanti la teoria che esercizi. Inoltre, gli studenti discutono un progetto assegnato durante il corso.

Scheda insegnamento

file icon pdf Scheda insegnamento La Regolazione del Mercato dell'Energia (2.04 MB)

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Marzo 2022 13:41

You are here Insegnamenti Laurea Magistrale La Regolazione del Mercato dell'Energia