Procedura Riconoscimento Crediti Erasmus

Riconoscimento equivalenze (prima della partenza)

La procedura di riconoscimento di esami sostenuti all'estero è espletata dal coordinatore Erasmus+ (ing. Michele Manno).

Una volta assegnata la borsa Erasmus, e prima della partenza, lo studente, verificati quali possano essere i corsi di interesse ed in particolare quelli che ritiene possano essere considerati in tutto od in parte equivalenti agli insegnamenti obbligatori presenti nel piano di studi, si recherà dai docenti interessati ai quali sottoporrà il modulo 1 per l’eventuale riconoscimento. I moduli saranno quindi raccolti e custoditi dagli studenti e dovranno essere consegnati al loro ritorno al Coordinatore Erasmus.

Per quanto riguarda invece i corsi che lo studente intende inserire come esami a scelta (ASS) nel piano di studi, non è richiesta l'equivalenza con corsi analoghi impartiti a Tor Vergata: sarà pertanto sufficiente sottoporre tali esami al coordinatore Erasmus+ per ottenerne l'approvazione.

Infatti, come indicato nel Regolamento Didattico, la compilazione del modulo 1 è necessaria soltanto per la sostituzione di insegnamenti obbligatori previsti dal piano di studi ufficiale, e degli insegnamenti inseriti come Attività a Scelta dello Studente (ASS) oltre il numero di crediti previsti per le ASS dal piano di studi ufficiale.

Prospetto riassuntivo delle attività svolte all'estero (al rientro)

In base ai riconoscimenti conseguiti o agli esami sostenuti e contenuti direttamente nei piani di studio, lo studente provvederà a compilare la prima colonna del modulo 2 in cui dovranno essere riportati tutti gli esami sostenuti con la denominazione originale.

Tale modulo, con le certificazioni provenienti dalle Università partner, dovrà essere consegnato dagli studenti al Coordinatore Erasmus.

Inoltre, qualora lo studente abbia svolto attività che possono essere riconosciute, sulla base di idonea documentazione, come Attività Formative Finalizzate (AFF), dovrà compilare il modulo 3 per la Laurea o per la Laurea Magistrale e consegnarlo al Coordinatore Erasmus unitamente alla documentazione richiesta.

Sarà quindi cura del Coordinatore Erasmus trasmettere tutti i moduli e le certificazioni alla Segreteria Studenti, che provvederà a formalizzare il riconosimento dei crediti formativi conseguiti all'estero.

Rivalutazione crediti

In conseguenza di un nuovo piano di studi può essere necessaria, come già avviene per gli esami da sostenere a Tor Vergata, una rivalutazione dei crediti relativi (ad esempio da 5 a 10 cfu o da 6 a 12 cfu...). In tal caso avvalersi dell’apposito modulo e successivamente sottoporlo al Docente interessato che deciderà procedura, modi e tempi per ottenere la rivalutazione relativa.

file icon pdf Modulo 1 - riconoscimento equivalenze (40.57 KB)

file icon pdf Modulo 2 - prospetto riassuntivo (48.37 KB)

file icon pdf Modulo 3 - AFF Laurea (8.95 KB)

file icon pdf Modulo 3 - AFF Laurea Magistrale (8.98 KB)