Spegni gli sprechi e accendi il risparmio - 22 febbraio ore 18.00 - 21.00
Il 22 febbraio (ore 18.00-21.00) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si svolgerà “Caccia al kWh”, una speciale caccia al tesoro progettata dall’Ufficio Sostenibilità Ambientale di Ateneo nell’ambito degli eventi promossi dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) in occasione di “M’illumino di Meno” 2018, iniziativa ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar – Rai radio 2 contro gli sprechi energetici e giunta alla XIV edizione.
“Caccia al kWh” si terrà in contemporanea in numerose università della rete RUS, con l’obiettivo principale di sensibilizzare la popolazione universitaria sul tema del risparmio energetico e dell’uso razionale dell’energia, correggendo anche quei piccoli comportamenti inefficienti che incidono significativamente sugli sprechi e sui consumi. Tale iniziativa è in linea con il significato di Sviluppo Sostenibile in quanto consente “il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
A “Tor Vergata” i partecipanti alla “Caccia al kWh” avranno il compito di spegnere le luci rimaste accese dopo l’orario lavorativo e di chiudere porte o finestre all’interno dei locali della Macroarea di Ingegneria, per ridurre gli sprechi: un gesto simbolico per conseguire un corretto comportamento energetico.
I partecipanti saranno organizzati in squadre, rappresentative delle Macroaree, composte da studenti e personale universitario, ed avranno il compito di trovare le chiavi per “spegnere lo spreco ed accendere il risparmio energetico”.
A conclusione della “caccia”, tutti i partecipanti si sposteranno presso l’atrio dell’edificio A della Macroarea di Economia, dove si svolgerà un aperitivo sostenibile a lume di candela, allietato dalle note del giovane talento Angelo Santirocco, alunno della Scuola Viva Musica.
Inoltre, “Tor Vergata” contribuirà all’obiettivo di “M’Illumino di meno 2018 – Verso la luna” del 23 febbraio 2018, giornata scelta per festeggiare il compleanno del Protocollo di Kyoto, offrendo virtualmente i passi che tutti i partecipanti alla “Caccia al kWh” percorreranno durante l’iniziativa. La Terra sta sotto i nostri piedi e a volte ce la dimentichiamo. La calpestiamo indifferenti al suo futuro che è anche il nostro. Il cambiamento climatico sta accelerando, bisogna cambiare passo e i nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra. Con la “Caccia al kWh” contribuiremo alla missione, prefissata da “M’Illumino di meno 2018 – Verso la luna”, di raggiungere la luna a piedi. Servono 555 milioni di passi… il cammino è lungo ma non impossibile!
Per iscriversi alla “Caccia al kWh” occorre compilare il form dedicato: https://goo.gl/forms/VTAhfax6N1S78xw52
Scarica la locandina dell'evento
< Prec. | Succ. > |
---|