Macchine (6 CFU)

  • PDF

Informazioni generali

  • Anno di corso: 2°
  • Semestre: 2°
  • CFU: 6

Docente responsabile

Michela VELLINI

Programma del corso

    Termofluidodinamica delle macchine

    Il principio della conservazione e dell’equivalenza: il 1° Principio della Termodinamica. Il Principio dell’Evoluzione e le irreversibilità: il 2° Principio della Termodinamica. L’equazione dell’energia in termini termodinamici e meccanici. Proprietà dei fluidi tecnici. Le trasformazioni dei fluidi tecnici: lavoro scambiato, rendimento e potenza nelle fasi di compressione ed espansione. Elementi di fluidodinamica applicata allo studio delle macchine: efflusso di fluidi comprimibili e incomprimibili nei condotti, le equazioni cardinali dell’efflusso, espressione termo-fluidodinamica dell’equazione dell’energia, scambio di lavoro fluido-macchina.

    Le macchine a fluido

    Generalità e classificazione delle macchine a fluido. Principi di funzionamento delle macchine dinamiche e volumetriche. Le macchine dinamiche: macchine motrici (turbine idrauliche e a fluido comprimibile) ed operatrici (pompe e compressori). Elementi di macchine volumetriche operatrici (pompe e compressori alternativi e rotativi).

    Le apparecchiature di scambio termico

    Elementi di scambio termico: conduzione, convezione e irraggiamento. Equazioni cardinali degli scambiatori di calore a superficie. Principali configurazioni costruttive degli scambiatori di calore.

    Risultati d'apprendimento previsti

    Elementi di base della termofluidodinamica con particolare riguardo alle trasformazioni dei fluidi tecnici operanti nelle macchine e nei processi industriali; principi di funzionamento, campi di applicazione e criteri di scelta delle macchine motrici ed operatrici e delle apparecchiature di scambio termico.

    Eventuali propedeuticità

    Anche se non sono previste propedeuticità formali, prima di frequentare il corso è fortemente consigliato di aver sostenuto gli esami di Analisi Matematica I e Fisica Generale I.

    Testi di riferimento

    • M. Gambini M. Vellini, ''Appunti per le lezioni di Macchine'', TEXMAT 2008.

    Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Maggio 2014 10:53

    You are here Insegnamenti Laurea Macchine (6 CFU)