Misure, Controllo e Diagnostica dei Sistemi Energetici

  • PDF

Informazioni generali

  • Anno di corso: 2
  • Semestre: 1
  • CFU: 9

Docente responsabile

Giuseppe Leo GUIZZI

Obiettivi

L'obiettivo principale del corso è quello di fornire metodi e strumenti per la valutazione delle prestazioni e il monitoraggio dei sistemi energetici alimentati sia da fonti convenzionali (combustibili) che da fonti rinnovabili (eolica e fotovoltaica). Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare le problematiche di misura e controllo di macchine, apparecchiature e sistemi finalizzate in particolare alla valutazione delle prestazioni e al monitoraggio e alla diagnostica funzionale degli stessi.

Programma

Misure in campo: Strumentazione, incertezza delle misure, catene di misure, riconciliazione delle misure.

Comportamento "fuori progetto" di macchine e apparecchiature e procedure per la costruzione delle curve di "correzione" delle prestazioni per il confronto tra le prestazioni misurate e le prestazioni garantite.

Utilizzo delle misure per la verifica delle prestazioni dei sistemi energetici: collaudo (metodologie, procedure e normative)

Lineamenti dei sistemi di controllo di processo: configurazione, specifiche, algoritmi impiegabili e relativa modellazione informatica; problematiche di messa a punto, taratura e validazione. Metodologie dirette, semi-indirette, indirette e "correttive" per la valutazione delle prestazioni e dello "stato di salute" dei componenti e dell'intero sistema. Diagnosi energetica.

Esempi applicativi riferiti a casi reali.

Eventuali propedeuticità

Anche se non sono previste propedeuticità formali, prima di frequentare il corso di è consigliato di aver seguito l'insegnamento di Centrali Termoelettriche.

Testi di riferimento

Materiale fornito dal docente.

Modalità d'esame

L'esame di Misure Controllo e Diagnostica dei Sistemi Energetici (MCDSE) prevede una prova orale preceduta dalla verifica sullo svolgimento di almeno due esercitazioni svolte dallo studente su tracce e dati forniti dal docente nel corso del periodo di svolgimento del corso.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Febbraio 2018 09:56

You are here Insegnamenti Laurea Magistrale Misure, Controllo e Diagnostica dei Sistemi Energetici